NEWS




Campagna messa a dimora degli alberi

Tuesday 21 February 2012 -

 

“Se pensi all’anno prossimo, pianta un seme.

Se pensi a quello che succederà tra dieci anni, pianta un albero”

proverbio cinese del 500 d.c.

 

Ai Dirigenti Scolastici

Alla Comunità

 

 

Oggetto: Campagna messa a dimora degli alberi

 

 

Il Lions Club Host di Reggio Emilia intende rispondere all’appello del proprio Presidente Internazionale Wing-Kun Tam circa la messa a dimora di alberi in tutto il mondo con un progetto che abbia come obiettivi la tutela ambientale e la diffusione di tale cultura nell’intera comunità.

 

Perché gli alberi?       Tutti sanno che gli alberi sono indispensabili a un buon equilibrio ambientale, ma forse non tutti conoscono i benefici che gli alberi sono in grado di portare: sono i polmoni del nostro pianeta, assorbono l'anidride carbonica e rilasciano ossigeno. Riducono inoltre l'erosione del terreno, contribuiscono a proteggere le riserve locali di acqua e forniscono un habitat per la vita selvatica, costretta oggi a vivere in condizioni sempre più stressanti. Pertanto piantare degli alberi è una delle cose più importanti che si può realizzare per la salvaguardia dell'ambiente.

 

We serve. Il Lions Club è un'organizzazione il cui motto è "Noi serviamo". Noi serviamo la gente, serviamo i nostri fratelli nel momento del bisogno. Il progetto di piantare alberi per il bene della collettività conferisce al percorso l’idea globale del service. Pertanto abbiamo sentito la necessità di indirizzare il nostro aiuto verso la Fondazione Papa XXIII- onlus che sta realizzando l’ ambizioso progetto del Villaggio della Solidarietà di Sesso(RE), punto d’incontro per emarginati, anziani e disabili i cui impianti saranno aperti a tutta la cittadinanza. Importante sarà l’immediata realizzazione di una palestra- stadio per disabili, modello italiano di struttura per atleti disabili che vede anche il comitato italiano di giochi paraolimpici tra i promotori di tale iniziativa.

I Lions intendono realizzare l’ampia area verde ed il parco – giardino del villaggi, desiderando unire la tutela ed il rispetto ambientale all’impegno sociale che ha sempre contraddistinto ogni nostra scelta ed azione.

 

 

A chi ci rivolgiamo.   Questo grande progetto vuole però invitare l’intera comunità ad unirsi al nostro club per collaborare all’iniziativa. Per questo motivo intendiamo sensibilizzare i giovani verso un percorso che è un modo pratico per fare la differenza. Ci rivolgiamo alle istituzioni scolastiche soggetti da sempre promotori di educazione ambientale in termini di tutela e di rispetto dell’ambiente, offrendo momenti di riflessione e di pratica con la reale messa a dimora degli alberi.

Partnership.   L’attività di pianificazione, messa a dimora di alberi e di educazione ambientale richiede uno sforzo congiunto tra esperti locali.  Ci sostengono in questo progetto il Comando provinciale del Corpo Forestale, La fondazione Papa Giovanni XXIII, l’Istituto Agrario Zanelli di Reggio Emilia e le scuole di ogni ordine e grado che vorranno condividere con passione tale arduo progetto.

 

La proposta e l’impegno lions per le istituzioni scolastiche.        Lo scopo principale di questo progetto è educare gli studenti e la comunità sull'importanza di tutelare l'ambiente attraverso la creazione di aree verdi destinate alla comunità tutta ed in particolare alla comunità disabile. Il progetto dovrà quindi considerare tutti gli elementi propri dell’offerta attraverso un percorso che veda i giovani protagonisti delle scelte solidali. Pertanto i Lions club si rendono disponibili a realizzare presso le istituzioni scolastiche incontro formativi e formativi sul percorso che sfoceranno in un unico grande evento della messa a dimora vera e propria degli alberi da parte degli alunni. Si intende così promuovere il protagonismo dei discenti che attraverso il fare metteranno in pratica valori costituzionali come quello della solidarietà, della tutela del bene comune ed in generale della promozione e cura dell’ambiente.

 

Sperando di aver fatto cosa gradita nel promuovere l’iniziativa, porgo i più cordiali saluti

 

Il Presidente

Luciano Prampolini

 

 

 

Contatti per adesioni:

Donatella Martinisi (cell. 349/0868746)

Francesco Rangone (cell 347/3764770 )

 

 

agenda eventi

       
DICEMBRE 2017
[Wednesday 13 December 2017]
do lu ma me gi ve sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
<< novembre gennaio >>

Bollettino

Scarica il bollettino 575 - giugno 2013 in PDF

Archivio bollettino

Se vuoi ricevere il bollettino del Club in pdf, lasciaci la tua mail: