NEWS




Presentazione del "Progetto Martina" ai dirigenti scolastici.

Friday 13 September 2013 -

Con buon numero di presenze si è tenuto ieri un interessante incontro nella nuova sala adibita alle conferenze dalla Camera di Commercio Industria ed Artigianato. davanti ad un pubblico costituito da Dirigenti scolastici, insegnanti delle scuole medie superiori della provincia, ma anche da soci dei Club Lions della provincia di Reggio Emilia, si è dibattuto il problema sulla diagnosi e prevenzione precoce dei tumori.

L’obiettivo della riunione era quindi la presentazione di un iniziativa che sta molto a cuore a tutti i Lions: il "Progetto Martina". Si tratta di una serie di conferenze che i clubs, in collaborazione con numerosi medici volontari che hanno aderito all'iniziativa, si impegnano ad organizzare presso le penultime classi delle scuole superiori. Ogni incontro consiste in  una lezione di un paio d'ore circa, nel corso della quale il medico illustra ai ragazzi le terribili conseguenze che scaturiscono dalla diagnostica tardiva di alcune delle principali forme di cancro: testicolo, utero, seno, melanoma, tumore al polmone. Vengono analizzate le problematiche che acuiscono le possibilità di insorgenza e vengono enfatizzati i successi che al contrario si potrebbero ottenere attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce ed uno stile di vita più prudente.

L’iniziativa ha già avuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero della Salute, della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, della Fondazione Umberto Veronesi, di Europa Donna Forum Italiano. Ora conta pure il patrocinio dell’ assessorato all’istruzione della Provincia di Reggio Emilia.

La presentazione è stata tenuta dal dott. Sergio Vaiani, presidente del Lions Reggio Emilia Host Città del Tricolore che al pubblico attento ha illustrato i particolari dell’iniziativa che avrà la sua attuazione pratica nel corso dell’imminente annata scolastica.

Al termine, l’assessore dottoressa Ilenia Malavasi si è compiaciuta con il relatore ed i Lions tutti sottolineando come il “Progetto Martina” sia un iniziativa particolarmente interessante che porta all’attenzione dei giovani un tema molto importante quale la prevenzione dei tumori ed auspicando che i Dirigenti e Docenti accolgano l’iniziativa come arricchimento dell’offerta formativa.

E’ seguito un importante dibattito che ha fornito suggerimenti e nuove idee ai Lions promotori, al fine di completare ancora maggiormente l’offerta anche tramite riunione da tenersi ai genitori dei ragazzi coinvolti.

 Per contatti e suggerimanti  Telefonare Vaiani 3355835420 - svaiani@tiscali.it

                                              Cari Gallingani 3356256073 - alberto@archimagica.it

agenda eventi

       
DICEMBRE 2017
[Wednesday 13 December 2017]
do lu ma me gi ve sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
<< novembre gennaio >>

Bollettino

Scarica il bollettino 575 - giugno 2013 in PDF

Archivio bollettino

Se vuoi ricevere il bollettino del Club in pdf, lasciaci la tua mail: